Non un semplici giorno ma una giornata importante.
La parità dev’essere uno dei principali obbiettivi per ottenere una società veramente inclusiva.
È fondamentale continuare a combattere per le pari opportunità e per arrivare ad uno sradicamento delle diverse forme di pregiudizio.
È infatti fondandosi su tali pregiudizi che la violenza nei confronti della donna, di tipo fisico e psicologico, continua a consumarsi dentro e fuori le mura domestiche, comportando, come segnalato dalle Nazioni Unite, il rischio di esclusione delle donne da tutti i processi volti al progresso sociale, economico e culturale.
La discriminazione di genere che si verifica fra le mura domestiche non è solo fisica ma è anche psicologica ed economica, e mina l’indipendza delle donne.
La cultura non è un qualcosa di fisso e immutabile che deriva dalla natura ma è un costrutto sociale in continuo cambiamento fondato sulla consapevolezza comune. La cultura crea il senso della società. La cultura della violenza di genere ha prodotto costumi e regole sociali con atteggiamenti dominanti che che sono stati alla base delle violenze di genere. È fondamentale, quindi, costruire una responsabilità collettiva, basata sulla cooperazione delle persone che devono essere consapevoli della gravità della disparità di genere ancora oggi presente nella nostra società.
Tutti dobbiamo essere coinvolti nel processo verso una cultura di parità condividendo i principi base.
Tutti dobbiamo cambiare se vogliamo un vero cambiamento. #25novembre

Add Your Comment